Roma, 27 maggio 2025 – Dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Teatro Santo Spirito (via Borgo Santo Spirito 3), si terrà l’evento formativo gratuito organizzato nell’ambito di Progetto F.A.R.O. – Fuori dall’ospedale: Aiuto, Risorse e Orientamento per famiglie con bambini e adolescenti oncologici.
Un appuntamento rivolto principalmente a medici di base, pediatri, infermieri e operatori sanitari, ma possono iscriversi anche tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati, fino ad esaurimento posti, con un obiettivo chiaro: offrire strumenti concreti per supportare le famiglie che affrontano il difficile percorso della malattia oncologica pediatrica.
Partecipando al corso si ricevono 3 crediti ECM.
Perché partecipare?
Ogni giorno, nei reparti e negli ambulatori, i professionisti della salute si confrontano con famiglie disorientate, provate dalla diagnosi, alla ricerca non solo di cure, ma di riferimenti chiari, continuità assistenziale e supporto umano. Progetto F.A.R.O. – attraverso questo evento formativo – intende rafforzare il ruolo della medicina territoriale nel rispondere a queste esigenze, anche fuori dall’ospedale.
Il corso si focalizza su aspetti chiave come:
- diagnosi e diagnosi precoce in oncoematologia pediatrica;
- supporto alla famiglia lungo tutto il percorso di cura;
- diritti e tutele delle famiglie con un figlio malato;
- ruolo del volontariato sul territorio: potenzialità e limiti;
- tavola rotonda con enti pubblici e Terzo Settore per mappare le risorse esistenti.
Un’occasione unica per acquisire competenze, confrontarsi con esperti del settore e fare rete con colleghi e realtà territoriali impegnate nel sostegno a bambini e famiglie colpite dalla malattia oncologica.
Come iscriversi?
Per partecipare è sufficiente inviare un’email a: asumma@aimac.it
Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.